La scenografia televisiva è l'insieme di tutti gli elementi che compongono una scena, o un set, di un programma TV, ovvero l'allestimento degli spazi in cui è ambientata la trasmissione. Tutto ciò che è visibile, quindi, sia dal pubblico in studio che a casa, rientra nella scenografia televisiva: arredi, sedute, palco, sistemi di illuminazione, elementi decorativi, stampe e tutto ciò che lo scenografo sceglie per personalizzare la scena.
Con il termine scenotecnica, invece, si individua tutto ciò che concerne la materializzazione del progetto dello scenografo. A questa categoria appartengono tutti i tecnici che costruiscono il set televisivo seguendo le direttive degli scenografi e che si attengono ai loro progetti. Falegnami, fabbri, macchinisti, decoratori, illuminotecnici che realizzano una scenografia in tv sono quindi scenotecnici.
Le prime scenografie televisive erano realizzate dagli scenotecnici seguendo bozzetti, disegni tecnici, tavole prospettiche e modellini realizzati a mano dagli scenografi.
Con l'avvento dei computer e delle tecnologie moderne, la scenografia televisiva ha subito profondi cambiamenti ed una rapida evoluzione, sia per quanto riguarda la progettazione che la realizzazione. Gli scenotecnici odierni non sono più i vecchi artigiani di un tempo, ma figure professionali altamente qualificate.
Il Gruppo Maione ha percorso tutte le tappe di questo percorso evolutivo. Abbiamo iniziato negli anni '60 seguendo le direttive dei primi maestri della scenografia televisiva italiana, lavorando sui loro preziosi disegni e modelli, realizzando a mano tutti gli elementi di scena. Oggi disponiamo di impianti, macchinari e software di ultima generazione che ci permettono tuttora di essere tra i punti di riferimento dei migliori scenografi televisivi italiani ed avere un rapporto continuativo con i maggiori network televisivi.
Abbiamo realizzato decine di scenografie televisive e cinematografiche, allestito studi televisivi e set per fiction, partecipato alla realizzazione di grandi palchi per eventi tv, primo fra tutti l'allestimento del palco per il festival di Sanremo, con cui collaboriamo da anni.
Nella nostra sezione dedicata alle scenografie televisive è possibile visionare alcune delle nostre scenografie televisive realizzate negli ultimi anni.
Alcuni bozzetti originali, dal nostro archivio, delle scenografie televisive della trasmissione Il Cocco del 1989: