La nostra storia

La prima azienda del gruppo viene fondata nel 1962 da Claudio Maione. Denominata all'epoca Industrial Neon, nasce come fabbrica di insegne e cartellonistica ed in pochi anni diventa un punto di riferimento nel settore, grazie soprattutto alla qualità ed alla maestria artigianale di Claudio. L'azienda si affaccia al mondo della scenotecnica nei primi anni sessanta , quando le strade di Nicola Rubertelli, antesignano delle scenografie televisive contemporanee, e di Claudio Maione si incrociarono per le prime edizioni di Canzonissima. Seguendo l'estro di Rubertelli e di altri creativi del settore, Claudio Maione iniziò a realizzare particolari scenografici, stampando i materiali plastici per i teatri e per la Rai. Negli anni '70 l'azienda Maione ha continuato a lavorare per i programmi RAI, tra cui le prime edizioni di Checkup, il Borsacchiotto, Senza Rete.

Negli anni Ottanta la sede operativa della società si sposta da Napoli a San Felice a Cancello, in un opificio di circa 7000 metri quadrati. In quegli anni il Gruppo Maione realizza scenografie televisive ed allestimenti per i programmi RAI, tra cui il Cocco su RAI 2 di Pierfrancesco Pingitore condotto da Gabriella Carlucci, Sotto le stelle di Gianni Boncompagni.

Antonio Maione, attuale CEO dell'azienda, è in prima linea in tutte le realizzazioni scenografiche, dove riesce a far convivere creatività e bellezza con il rigore tecnico indispensabile per garantire la sicurezza di tutte le produzioni. L'azienda è fiduciaria della Rai per la realizzazione di moltissimi programmi: il Festival di Sanremo, Domenica In, Tale e Quale Show, Sanremo Giovani, Stasera tutto è possibile, Made in Sud, solo per citarne alcuni. In sinergia con altri grandi nomi del settore, Maione realizza scenografie spettacolari con particolare attenzione all'utilizzo di materiali a norma. Il gruppo vanta, ad oggi, collaborazioni ai massimi livelli nelle produzioni cinematografiche, televisive e teatrali.

I nostri primi lavori: