Termoformatura

La termoformatura sottovuoto è un processo di modellazione a caldo di materiali plastici in lastre di diversi spessori. E' una tecnica molto utilizzata e spesso preferita ad altri sistemi di stampaggio perché precisa ed economica.

Il processo di termoformatura prevede il riscaldamento di una lastra di materiale plastico che viene applicato ad uno stampo quando è sufficientemente caldo e malleabile. L’applicazione del sottovuoto completa l’operazione facendo aderire perfettamente la lastra allo stampo.

Una volta che il materiale plastico si è raffreddato e stabilizzato, la lastra termoformata viene separata dallo stampo. Con questa tecnica è possibile stampare poche repliche o riproduzioni in serie.

Si possono utilizzare lastre di tutti i materiali plastici, tra cui: forex, metacrilato, policarbonato, polietilene, abs, pvc, polistirene con spessori che vanno da 0.3 a 10mm

Le lastre con spessori maggiori vengono preriscaldate in un forno apposito per velocizzare ed ottimizzare le operazioni di stampaggio.

Con una capacità di stampa fino a 2200x1200mm ed una profondità massima di 700mm, è possibile stampare oggetti complessi e di grandi dimensioni.

Disponiamo inoltre di un forno Kalor XL con capacità di riscaldamento di lastre fino a 3000x2000mm con spessori anche maggiori di 20mm e di una piegatrice a caldo Quartz HT per lastre fino a 3000mm

Di seguito alcuni esempi: